sabato 10 novembre 2012

10 Novembre 2012 report incontro operativo del Coordinamento


Tre i punti all' ordine del giorno trattati durante l'incontro del Coordinamento Nazionale No Triv tenutosi a Pomarico, tra questi il report relativo agli incontri sul territorio nazionale di Bordolano e Firenze e l'incontro con il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua a Roma il 17 novembre ore 12 c/o la sede del Forum a Via S. Ambrogio.

In merito all' incontro tenutosi a Bordolano, si comunica che Ezio Corradi e Giuseppe Macellaro hanno partecipato per il coordinamento No triv a Firenze al meeting Firenze 10 +10 forum europeo con un intervento sulle  strategie energetiche; attendiamo report su questo contributo.

Mentre sull'incontro a Roma per il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua rendiamo noto che abbiamo ricevuto un invito da parte del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua per un incontro che si terrà a Roma sabato 17 novembre alle ore 12.
Il Forum Italiano vuole incontrare il Coordinamento Nazionale No Triv  prima dell'Assemblea Nazionale del Forum che si terrà a Roma il 24 e 25 Novembre.
Nell'ultima riunione del coordinamento nazionale del Forum, svolta a Bologna il 13 ottobre, sono stati ribaditi quelli che sono i punti di partenza su cui s'intende basare la costruzione dell'assemblea nazionale e si è convenuto che uno degli obiettivi su cui concentrare i lavori dell'assemblea nazionale è la necessità di un rafforzamento dei nessi tra i movimenti e le realtà in difesa dei beni comuni.
Si ritiene necessario un confronto su quali siano i nessi e gli obiettivi che è possibile costruire assieme, per un’altra uscita dalla crisi e per un nuovo modello sociale che parta dalla riappropriazione collettiva dei beni comuni.
A questo proposito a Pomarico si e' sottolineata l'importanza e la necessita' di incontrare il Forum per l'acqua con lo scopo di:
A) rappresentare l'intero territorio nazionale toccato dal problema delle trivellazioni e delle istanze di ricerca;
B) individuare insieme al movimento per l'acqua una strategia che veda al centro la difesa del territorio;
C) partecipare all' Assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua che si svolgerà a Roma presso la Casa della Pace e il CSOA Villaggio Globale, entrambe le sedi si trovano nel quartiere di Testaccio a poche decine di metri una dall'altra. L'assemblea prenderà avvio con una plenaria sabato mattina 24 novembre alle ore 11:00 e proseguirà con i gruppi di lavoro nel pomeriggio fino alle 20:15. Domenica mattina alle 09:30 riprenderanno ai lavori in plenaria la cui conclusione è prevista intorno alle 14:00.

Per l'incontro del 17 a Roma hanno già dato la disponibilità a partecipare:  Tiziana Medici - Campania, Carmela La Padula - Basilicata, Lidia Ronzano - Basilicata, Saverio Castoro - Basilicata, Giuseppe Macellaro - Basilicata, Antonio Bavusi - Basilicata, Ezio Corradi - Lombardia.

Invitiamo gli iscritti alla rete no triv degli altri territori a  partecipare a questo incontro o se impossibilitati a partecipare ad inviarci un contributo scritto al seguente indirizzo mail: coordinamentonotriv@gmail.com
Si chiede, inoltre, agli altri territori di comunicare via e/ mail entro mercoledi 14 novembre chi intende partecipare all'incontro del 17 novembre e chi all'assemblea nazionale del 24 e 25 novembre.

Accanto alle tematiche nazionali il gruppo lucano no triv ribadisce la necessita' di attivarsi al piu' presto mediante azioni dimostrative e concrete da tenersi tanto in Valbasento che in Val d'Agri.
Carmela e Tiziana
per il Coordinamento Nazionale No Triv

0 commenti:

Posta un commento