mercoledì 3 ottobre 2012

Petrolio Moratoria Basilicata


Riceviamo la mail del prof. Di Salvatore, rispetto alla deliberazione di non impugnativa della "Moratoria di Agosto" della legge Regione Basilicata.

Vi giriamo sia la mail che il link al blog del professore, presente durante la manifestazione tenutasi a luglio a Pisticci Scalo.

"Cari amici,

il Consiglio dei ministri - nella seduta del 28 settembre scorso - ha deliberato la non impugnativa dinanzi alla Corte costituzionale della legge della Regione Basilicata n. 16 del 2012 sul petrolio. Non possiamo che rallegrarci di questo. Ma non esulterei troppo.

A mio parere ciò non è accaduto in quanto il Governo ha ritenuto che la previsione della legge della Basilicata sia, di fatto, inutile, posto che il “decreto sviluppo” – ormai legge – stabilisce che, in caso di mancata espressione da parte delle amministrazioni regionali degli atti di assenso o di intesa previsti dall’art. 1, comma 7, della legge n. 239 del 2004 (prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi), il Governo procederà egualmente al rilascio del titolo. Tra l'altro faccio presente che la decisione in ordine alla impugnazione di una legge regionale è di natura...politica e va letta in questo senso. Dal punto di vista giuridico, infatti, ciò non equivale a dire che la legge sia costituzionalmente legittima; un domani potrebbe accadere che qualche società petrolifera nel corso di un giudizio sollevi la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte e la Corte potrebbe dichiarare illegittima la legge.
Ci vediamo il 4 a Viggiano (per chi c'è).
Un caro saluto,
Enzo Di Salvatore"
 
P.s.: Alleghiamo alla presente link delle decisioni assunte  dal Consiglio Regionale di Basilicata:

0 commenti:

Posta un commento