domenica 9 settembre 2012

Il Coordinamento Nazionale NoTriv non crede a De Filippo


Comunicato stampa

Il coordinamento nazionale no triv, in riferimento alle dichiarazioni resa dal Governatore della Basilicata Vito De Filippo e dall'Assessore all' Ambiente Wilma Mazzocco, dichiara con forza la macchinazione e la distorsione dei fatti e della realtà posta in essere ancora una volta ai danni del popolo lucano!
Dichiarazioni vergognose , false, attraverso le quali tanto il governatore che l' assessore vorrebbero ripulire le loro immagini pubbliche! I lucani, e non solo, sappiano che ciò non è possibile!
De Filippo non può essere il difensore della Basilicata; è lui che con programmatica decisione ha consentito alle multinazionali di prendersi tutto, in primis la salute e la vita dei cittadini Lucani!

Non può allontanarsi dalle sue responsabilità rispetto a quanto deciso in Basilicata negli ultimi 15 anni. Vito De Filippo entra a far parte del Consiglio Regionale nel 1995; nel 1997 diviene assessore all’agricoltura sostenendo personalmente la giunta Di Nardo; nella VII legislatura, quella Bubbico, De Filippo è Vice Presidente ed Assessore al Dipartimento Sicurezza; nel 2003 diviene Presidente del Consiglio Regionale; dal 2005 è stato Presidente della Regione Basilicata fino ad oggi.
Può dire che politicamente non ha sostenuto e diretto appassionatamente tutte le scelte di “petrolizzazione” nella nostra Regione?
Ha firmato per il raddoppio delle estrazioni e non ci sarà nessuna conferenza stampa che consentirà di tornare indietro!
Già solo per questi motivi non possiamo credere alla redenzione sulla via di damasco annunciata da De Filippo se non dopo atti concreti e non parole davanti ad un “caffè”! Signor Presidente Lei è il nostro Governatore e le sue uniche parole che hanno valore sono gli atti amministrativi che può proporre e approvare! Per questo motivo visto il ruolo istituzionale ricoperto e visti gli strumenti Costituzionalmente garantiti (art. 121), la possibilità di presentare da parte di uno o più Consigli Regionali una proposta di legge in Parlamento; Le chiediamo di proporre un legge al Parlamento in linea con quelle che sono le eccellenze normative mondiali in campo di perforazioni in difesa dei territori e della salute.
A Nostro avviso, questa fase dovrebbe essere preceduta da una fase di ascolto delle componenti sociali dei territori interessati e non da perforazioni in Basilicata, anche attraverso strumenti di consultazione popolari.
Solo dopo ciò possiamo valutare se credere o meno alle parole del Presidente. Fino ad allora chiediamo al Presidente De Filippo di tacere sulla vicenda evitando di produrre false illusioni!!!

0 commenti:

Posta un commento