giovedì 2 agosto 2012

Il Presidente De Filippo risponde al Coordinamento NoTriv


Gentili esponenti del movimento No Triv
ritengo giusto fornire preliminarmente a voi la mia risposta a una domanda posta a mezzo stampa semplicemente perché sono convinto della forza del dialogo e di come la partecipazione di tutti possa solo portare bene alla nostra regione.

L’articolo 19 octies che ho proposto di aggiungere alla legge di assestamento di bilancio, nel suo indispensabile linguaggio legale è incontrovertibile: No a ogni nuova richiesta di permessi di ricerca di idrocarburi, No anche a quelle ancora in corso. La portata della scelta è forte e chiara, sia sotto il profilo politico che sotto quello legale. Al 31 dicembre 2011, i permessi di ricerca già vigenti sono 12, le istanze per il conferimento di nuovi permessi, dato aggiornato allo scorso 30 giugno, sono 17 e nuove istanze continuano ad arrivare. La nostra scelta è chiara e sostanziale.
E’, invece, giuridicamente impossibile revocare permessi che si sono già consolidati e autorizzazioni concesse in base alle intese del 1998 e del 2006. Questo esporrebbe la Basilicata a una perdente battaglia legale e a una disastrosa vicenda risarcitoria. La nostra scelta è di non sottrarci a fornire un contributo al Paese su un tema strategico quale quello dell’energia, di chiedere contropartite per un’attività in essere e che, senza aumentarne l’impatto, riteniamo sostenibile per il nostro territorio, ma di non consegnare la Basilicata ai petrolieri. E, su questo, consentitemi di tornare a ripetere che il numero dei pozzi è quello che indichiamo, a prova di qualsiasi verifica.
Certo tutto può piacere o non piacere. Chiunque può ritenere che sarebbe stato meglio fare di più o di meno. Ma noi siamo certi che la portata di questa scelta è notevole e che contribuirà a salvaguardare il nostro territorio. E su questi temi auspico che le nostre forze possano unirsi, in un clima di fiducia, invece che dividersi e contraopporsi in nome della cultura del sospetto.
Cordialmente
Vito De Filippo

0 commenti:

Posta un commento