sabato 7 luglio 2012

11 Luglio: Conferenza stampa a Potenza del Coordinamento No Triv


Invito alla stampa


Conferenza stampa del Coordinamento NoTriv
Per info: Giuseppe Macellaro (3286180672) Gianni Fabbris (3466483882)
 coordinamentonotriv@gmail.com, web: notriv.blogspot.it


Potenza, Mercoledì 11 Luglio 2012, ore 11 – Sala A al piano terra del Consiglio Regionale di Basilicata

NASCE IL COORDINAMENTO NAZIONALE NOTRIV
CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE DELLE ESTRAZIONI PETROLIFERE E LA PRIVATIZZAZIONE DELLE RISORSE
PER LA TUTELA DEL TERRITORIO, DELLA SALUTE ED IL DIRITTO DEI CITTADINI A DECIDERE

Due giorni di mobilitazione, forum iniziative a fine settimana a Pisticci scalo con la partecipazione di comitati, associazioni ed esperti da tutta Italia


Nasce a Pisticci scalo, nell’ex villaggio ENI realizzato negli anni 60 da Enrico Mattei, luogo simbolo del fallimento delle politiche industriali e dei poli petrolchimici non solo in Basilicata, il coordinamento nazionale No Triv. Il 14 e 15 Luglio 2012 proprio dalla Val Basento, oggi diventata cimitero sociale ed economico, in crisi occupazionale irreversibile e con gravi problemi di impatto ambientale e sulla salute dei residenti, si incontreranno i movimenti, i comitati,le associazioni e tutti coloro che oggi in Italia sono mobilitati per ribadire la necessità di un nuovo protagonismo delle comunità che chiedono un modello di sviluppo pulito e durevole in Italia. No Triv Italia ribadisce – è scritto nella bozza del documento costituente  -  come invece l’articolo 16 del cosiddetto decreto “Crescitalia” per le liberalizzazioni approvato dal governo Monti(ora Legge n. 27 del 24 Marzo 2012) e la bozza del decreto legge sviluppo e crescita del 13 giugno 2012 per lo “sviluppo di nuove risorse energetiche e minerarie nazionali strategiche” facciano invece ripiombare il Paese in una crisi irreversibile proprio perchè fondata sulle fonti fossili, sporche, esauribilie ed incapaci di guardare positivamente al futuro.
Due gli obiettivi principali della 2 giorni: organizzare una risposta nazionale che si nutra delle tante iniziative territoriale di base e le rafforzi nella capacità di esprimere proposta comune e pratiche omogenee e dare vita ad una campagna contro l’articolo 16 del decreto Cresci Italia del Governo Monti che espropria le comunità del diritto di esercitare controllo democratico sulle scelte fondamentali e liberalizza le estrazioni petrolifere. Alla due giorni hanno dato e stanno dando adesione numerose realtà nazionali e territoriali di diverse regioni italiane oltre che praticamente tutti i movimenti e le associazioni sociali di base di Basilicata. Il programma dell’iniziativa si articola nel pomeriggio di sabato 14 Luglio e nella mattinata di domenica 15 luglio e prevede incontri in assemblea, gruppi di lavoro, interventi di esperti e di realtà provenienti dal Nord e dal Sud Italia nonché, nella mattina di domenica, di iniziative di mobilitazione sul territorio.
Per illustrare il programma, gli obiettivi e le iniziative e dare conto delle partecipazioni e delle adesioni, invitiamo la stampa all’incontro di Mercoledì 11 luglio a Potenza nella sede del Consiglio Regionale di Basilicata alla ore 11.

0 commenti:

Posta un commento